PALAZZO COLLICOLA
Spoleto
CONSOLIDAMENTO STATICO DI EDIFICI IN MURATURA ESEGUITO CON IL RECUPERO E ADEGUAMENTO STATICO DEI SOLAI IN LEGNO.
LAVORI: Secondo piano del Palazzo Collicola in Spoleto
COMMITTENTE: Comune di Spoleto
Negli anni sono stati eseguiti diversi interventi di adeguamento statico di solai in legno; tra questi, quello più significativo ha interessato l’intero secondo piano del Palazzo Collicola in Spoleto; lavori eseguiti per conto del Comune.
Per l’edificio storico, destinato a Centro Museale Cittadino, vi era l’esigenza di aumentare la resistenza statica dei solai in legno del secondo piano e poiché a questi erano agganciati, nella parte inferiore, importanti cassettonati lignei, si dovette operare solo dall’alto. In quella occasione l’Ing. Antonio Pompa, di concerto con la Direzione dei Lavori, ha messo a punto un intervento statico risolutivo, in grado di aumentare il modulo di resistenza a flessione delle travi, quindi la resistenza complessiva dei solai, con risultati superiori a quelli attesi. Innanzitutto il pavimento è stato rimosso fino all’assito di tavole in legno, in corrispondenza delle travi principali di altezza H, interponendo poi, tra i travicelli (orditura secondaria alta cm 10) degli elementi di legno, di pari altezza e larghi quanto la sottostante trave, colmando interamente i vuoti strutturali tra i travicelli. In tal modo si è ottenuta una trave resistente in legno, alta H+10cm, con gli elementi, trave ed ringrossi, solidarizzati con speciali connettori di acciaio (foto). Questi, dotati di un apposito rondellone di base, una volta inghisati con resine epossidiche negli appositi fori, sono risultati in grado di trasferire alla sottostante trave assemblata (H+10) notevoli sforzi di taglio provenienti dalla soprastante soletta collaborante in c.a., dello spessore di circa 6 cm.
La soletta in cemento armato con rete elettrosaldata, ha aumentato la resistenza statica dei solai, ripartendo i carichi, la resistenza a flessione, poiché collaborante per circa 100 cm della sua larghezza con la sottostante trave in legno ed ha migliorato la resistenza sismica con gli ancoraggi alle murature perimetrali, eseguiti con perforazioni armate.
INTERVENTI PARTICOLARI IN AMBITO DEL RESTAURO
Scala di sicurezza per emergenza incendi, realizzata in acciaio e Lexan, montata
interamente a “sbalzo” con attacchi speciali ancorati esclusivamente nelle murature portanti.